ORARIO DI APERTURA
Aperto dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 18:00
Chiuso il sabato e la domenica
1847_Casa FR
LUOGO
TIPO
ANNO
STATO
Imola (BO)
Ristrutturazione
2021
Completato
Una ristrutturazione integrale con tutti i crismi: modifica della distribuzione interna per ottenere due unità immobiliari distinte, intervento di riordino sui prospetti, riqualificazione energetica con passaggio da classe energetica …. a classe ….. , miglioramento strutturale di due classi di rischio sismico da G ad E, risanamento di gravi problemi di umidità nel piano seminterrato, rifacimento completo di tutti gli impianti.
L’intervento sulla distribuzione interna, attraverso importanti opere strutturali che portano allo spostamento della scala verso il fronte principale dell’edificio per recuperare superficie sul retro del fabbricato, ha dato risposta alle esigenze della committenza per numero di camere da letto e servizi igienici. Le due unità così ricavate godono di ingresso indipendente al piano rialzato e sono dotate di locale tecnico comune posto nel piano seminterrato.
L’unità immobiliare 1 sarà costituita dal piano rialzato collegato ai locali accessori posti al piano seminterrato. L’unità immobiliare 2 si sviluppa interamente al piano primo
L’unità immobiliare principale sviluppa la superficie abitabile al piano rialzato e sarà composta da un piccolo ingresso su zona giorno open space con soggiorno e cucina, due bagni e tre camere da letto, una matrimoniale e due singole. La zona giorno nega completamente l’affaccio sulla trafficata via Selice per aprirsi completamente alla campagna, con una grande apertura opposta al lato di ingresso. Il piano seminterrato è interamente adibito a superficie accessoria data l’altezza utile di 2.25m, ad uso cantina, lavanderia e autorimessa.
L’unità immobiliare da affittare con ingresso al piano rialzato, si sviluppa interamente al piano primo e sarà dotata di soggiorno cucina con annesso bagno, accessibile attraverso antibagno, zona notte composta da un ulteriore bagno e tre camere da letto, di cui una matrimoniale e due singole. Dalla zona giorno si accede al balcone. La modifica dei balconi esistenti attraverso la loro demolizione permetterà la realizzazione di un unico balcone più fruibile.
Relativamente agli esterni sul fronte principale del fabbricato è prevista la realizzazione di uno scannafosso in adiacenza al fabbricato in modo da dare continuità al cappotto e sanare i problemi di umidità legati all’attuale contatto col terreno di quella porzione di parete esterna. Lo scannafosso e i muri di contenimento del terreno saranno realizzati in cemento armato a vista e saranno affiancati a due scale esterne laterali. Il fronte di ingresso è connotato da fioriere e aiuole piantumate con cespugli e piante per separare gli ingressi e gestire i dislivelli presenti.
1632_Casa CH
2403_Portico OF